L’aggressività Il filosofo Hobbes affermava: “Homo homini lupus”. Konrad Lorenz, invece, sosteneva che nessun lupo fa all’altro lupo ciò che un uomo fa ad un altro uomo. Secondo gli etologi l’aggressività gratuita, distruttiva, è una prerogativa umana, estranea al mondo animale. Nessun animale presenta un’aggressività volta alla distruzione immotivata e neppure prova piacere nel distruggere. Solo l’uomo può provare piacere nel far del male ad un altro uomo. (Quando parliamo di aggressività negli animali, facciamo riferimento all’aggressività intraspecifica, tra membri della stessa specie e non a quella interspecifica, tra membri di specie diverse. Possiamo definire aggressivo un leone che assalta un altro leone, non un leone che caccia una gazzella).

L’aggressività

 

Il filosofo Hobbes affermava: “Homo homini lupus”.
Konrad Lorenz, invece, sosteneva che nessun lupo fa all’altro lupo ciò che un uomo fa ad un altro uomo. Secondo gli etologi l’aggressività gratuita, distruttiva, è una prerogativa umana, estranea al mondo animale. Nessun animale presenta un’aggressività volta alla distruzione immotivata e neppure prova piacere nel distruggere. Solo l’uomo può provare piacere nel far del male ad un altro uomo.
(Quando parliamo di aggressività negli animali, facciamo riferimento all’aggressività intraspecifica, tra membri della stessa specie e non a quella interspecifica, tra membri di specie diverse. Possiamo definire aggressivo un leone che assalta un altro leone, non un leone che caccia una gazzella).

Annunci

Informazioni su vlad86

Amo le investigazioni, film: horror, gialli, supereroistici; lettura: saggi, narrativa, manga e fumetti; disegno, scrittura, musica classica, rock e metal, ateismo, scienza, vegan e arti marziali. [URL=http://metododeduttivo.forumcommunity.net]Scienza della deduzione e dell'osservazione forum[/URL]
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...